Patent Box - Disponibile la nuova web app gratuita per i commercialisti

Patent Box – Disponibile la Web App gratuita per i commercialisti

Da Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0 del 08/02/2017

Uno strumento gratuito e di facile utilizzo per supportare i commercialisti nella gestione delle pratiche del Patent Box per le proprie aziende clienti

Dopo la guida pratica disponibile sul sito www.patentroad.it, Patent Road® presenta un nuovo strumento gratuito dedicato ai commercialisti, per supportarli operativamente nella predisposizione delle pratiche del Patent Box per le proprie aziende clienti.

Il Patent Box, la normativa che offre alle imprese una importante agevolazione fiscale per lo sfruttamento dei beni immateriali, sta dimostrando di essere uno strumento efficace fruibile da tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa.

Tuttavia la normativa e la documentazione da predisporre per accedere al regime di tassazione agevolata sono complesse. Per questa ragione Patent Road®, iniziativa patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha ideato una web app che consente ai commercialisti di gestire con sicurezza i progetti Patent Box per le loro imprese.

La nuova piattaforma, realizzata in collaborazione con il team che ha sviluppato il sito patentroad.it, permette al professionista di controllare e supervisionare le pratiche e lo scambio di documenti tra le aziende e gli operatori Patent Road®; consente di ricevere aggiornamenti normativi e di accedere a news, articoli di approfondimento, eventi e webinar dedicati. Inoltre il commercialista può comunicare facilmente con gli operatori specializzati di Patent Road®attraverso un servizio di live chat in tempo reale.

Questo servizio è solo la fase iniziale di un percorso che porterà alla realizzazione del primo software in cloud dedicato al Patent Box, per semplificare l’accesso ad un’agevolazione che dimezza l’imposizione fiscale sugli utili derivanti da beni immateriali ma di cui si conosce ancora relativamente poco.

Tutto ciò è reso possibile – continua l’Ing. Lucilla Lanciotti, vice presidente di Technetic Italia, azienda promotrice del Patent Road – perchè per aiutare le aziende a valorizzare economicamente il proprio know-how abbiamo messo a punto un metodo di intervento proprietario specifico, il Patent Road Method che massimizza i vantaggi offerti dall’adesione al Patent Box. Questo metodo copre l’intero processo dell’applicazione della norma in azienda, e può essere implementato direttamente dai nostri esperti o utilizzato per supportare e facilitare il lavoro dei commercialisti. Abbiamo seguito il percorso del Patent Box italiano dall’inizio, e grazie alla grande esperienza maturata sul campo siamo in grado di offrire una consulenza specialistica per garantire in ogni azienda il successo di questa importante opportunità”.

LEGGI L’ARTICOLO SU IL SOLE 24 ORE – SPECIALE FABBRICA 4.0 DEL 08/02/2017