Patent Box

Patent Box – Strumento per la competitività

Negli ultimi anni, è emersa la presenza di un fenomeno molto importante per la vita sociale ed economica di interi Paesi, quale la crescente competitività globale per attrarre la presenza delle aziende più tecnologicamente avanzate e capaci di offrire le migliori opportunità di sviluppo per il Paese “ospitante”.

Da tempo, nella letteratura economica, si dibatte sulla possibilità di individuare fattori “aggreganti” che possano condizionare il posizionamento delle attività produttive, fino ad immaginare strategie volte a favorire la presenza di tali specifici fattori per agevolare la formazioni di network di imprese come, ad esempio, testimonia l’esperienza della “Silicon Valley”.

La Competitività dell’Italia prima del Patent Box

 

In questa ottica, l’Italia, sconta un rilevante ritardo di competitività derivante dalle diverse problematiche che interessano il sistema socio-economico del Paese. Elevati livelli di tassazione sia delle persone fisiche che delle imprese, elevati tempi di attuazione delle scelte imprenditoriali derivanti dalla eccessiva burocrazia e la bassa produttività per dipendente, sono solo alcuni dei fattori che determinano un modesto livello di competitività del sistema Paese.
Basti pensare che nonostante la competitività del nostro Paese sia aumentata, il tasso di crescita di tale fattore è decisamente più lento rispetto agli altri Stati comparabili. In particolare l’Italia occupa il 44esimo posto della speciale classifica sulla competitività contenuta nel report annuale elaborato dal Forum Economico Mondiale.


Utilizza il form qui sotto se vuoi avere maggiori informazioni sul Patent Box 

Patent Box: uno strumento per la competitività del sistema Paese.

Va detto che l’incremento che c’è stato è dovuto ad una serie di misure ed adeguamenti normativi che hanno iniziato a produrre i propri effetti benefici negli ultimi anni, tra i quali il Patent Box.
In particolare, tale agevolazione fiscale rientra nelle misure volte a dare nuovo slancio alle attività di Ricerca & Sviluppo.
In tal senso, l’agevolazione fiscale derivante dall’ applicazione del regime del Patent Box, all’ interno di una strategia di più ampio respiro, permette di agevolare la quota-parte di reddito generata dallo sfruttamento sia diretto che indiretto dei beni immateriali presenti all’ interno dell’azienda che ne detiene il diritto allo sfruttamento economico (software, brevetti, marchi, disegni e modelli e know- how).
L’istituto normativo del Patent Box permette da un lato di agevolare le aziende che detengono il diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali citati in precedenza e che su quest’ultimi investono ed hanno effettuato attività di R&S così come stabilite dalla legge (decreto del 30 luglio 2015, pubblicato in G.U. n.244 del 20 ottobre 2015) nel triennio precedente all’ esercizio di agevolazione, dall’ altro lato favorisce la corretta identificazione del valore dei beni immateriali con evidenti ricadute quali, ad esempio, facilitazione in operazioni di valutazioni aziendali sia in caso di cessione d’azienda, che di ripartizione di quote, e la corretta valutazione dei beni immateriali nell’ ambito di eventuali trasferimenti tecnologici.
Tuttavia, il vantaggio più rilevante, risulta essere relativo alla identificazione analitica, anche attraverso la dotazione di una opportuna contabilità industriale, dei redditi, degli investimenti e dei relativi costi di gestione riferiti ai singoli beni immateriali.
In tal senso, tale controllo analitico, metterebbe a disposizione del management aziendale una serie di dati economici in base ai quali può essere possibile orientare le scelte aziendali nel brevissimo, breve e medio-lungo termine, il che renderebbe certamente più efficiente ed efficace l’attività di gestione aziendale da parte dei responsabili preposti e di ciò ne beneficerebbe la competitività della singola azienda e dell’intero “Sistema Paese”.
Maggiore efficienza ed efficacia nella gestione aziendale, maggiore tracciabilità degli investimenti e dei ritorni economici ad essi legati, maggiori possibilità di sviluppo per l’azienda, sono alcuni dei fattori che garantirebbero una maggiore propensione allo sviluppo ed alla crescita aziendale, rendendo, di fatto, più competitivo l’intero sistema aziendale.

 

Leggi anche

”  Patent Box UK: un report sulla situazione attuale “